La Pro loco di Osasco nasce il 6 aprile 1994, trae le sue origini dal Comitato Festa Patronale, composto dalle varie associazioni presenti in paese che costituiranno il direttivo della Pro loco.
Nel novembre 2014 è approvato un nuovo statuto aggiornato alle direttive Unpli, che prevedono l’elezione degli organi direttivi anziché la nomina .
Questa norma ha impresso una svolta epocale dotando la nostra associazione di una struttura decisionale più snella, e quindi più tempestiva ed efficace per gestire le incombenze burocratiche imposte dai vari Enti.
Il nuovo statuto, prevede la figura del socio junior, perché noi vogliamo coinvolgere i giovani fin dalla adolescenza, per trasmettergli con la nostra esperienza i valori dell’associazionismo e del volontariato.
Questi valori e con l’aiuto di tutti, ci permetteranno di dare un futuro alla Pro loco e alla nostra comunità, perché la storia insegna , che chi non si rinnova è destinato a estinguersi.
Il nostro entusiasmo e la nostra coesione, rendono possibile la nostra missione, farvi trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero e promuovere la cultura le tipicità e le bellezze del nostro territorio.
L'Associazione è finanziata grazie alle quote sociali, ed al contributo di associazioni, privati ed enti pubblici pertanto sono altrettanto importanti il vostro entusiasmo e la vostra generosità per crescere insieme.